Giuseppa Visconti nasce a Bastia Umbra nel ’36 .
Nell’immediato dopoguerra, a soli 10 anni, si reca tutti i pomeriggi ad imparare il mestiere che rimarrà la sua grande passione, … la maglierista.
La sua maestra di bottega la lascia soltanto guardare, (la macchina non può essere toccata da una bambina inesperta), ma lei durante l’intervallo quando i grandi vanno a pranzo, consuma velocemente il suo piccolo pasto in modo da ritagliarsi il tempo necessario per provare a rifare quei movimenti con il punzone, quelle “calature”, “intrecciature” e punti maglieristici che aveva solo visto fare.
Piano piano prende dimestichezza e inizia a creare i primi capi, prima per se stessa, poi per le sorelle (ne ha 3) poi, quando a 14 anni viene assunta in un negozio di abbigliamento, per i clienti del negozio lavorando in un retrobottega.
La famiglia, i figli, le esigenze del negozio stesso (serviva più una commessa che non una maglierista) la allontaneranno per qualche anno dal mestiere che tanto le piaceva, ma all’inizio degli anni ’70 acquisterà una macchina tutta sua e inizierà l’attività “ per conto terzi “ che ancora oggi svolge insieme al figlio maggiore Gianluca e 12 dipendenti.
Nel corso di tutti questi anni, ha collaborato con clienti prestigiosi e grandi aziende italiane, facendosi apprezzare per la sapienza maglieristica, la professionalità e la laboriosità, doti che la contraddistinguono ancora oggi e che non si stanca mai di trasmettere continuamente a tutti coloro che le lavorano accanto.